FONDAMENTI DI CYBER SECURITY


di Stefano Benato e avv. Gianluca Dalla Riva

IMPORTANZA DEL FATTORE UMANO
 IN AMBITO CYBER SECURITY

Come costruire un robusto ed efficace #firewallumano

Più dell’80 % degli incidenti informatici è originato da un errore umano. Anche le più sofisticate tecnologie possono essere violate se ad aprire la strada ad un cyber attacco sono utenti inconsapevoli dei rischi!

Lo scopo di questo corso è quello di farti accrescere la consapevolezza ed insegnarti a diventare finalmente padrone dei meccanismi inconsci che influenzano le tue decisioni, quando la tua mente deve decidere se aprire un email, cliccare su un link, scaricare una app, creare una nuova password...

Un percorso formativo in grado di sviluppare le giuste conoscenze ed un elevato grado di consapevolezza nell'uso di internet, della posta elettronica e delle tecnologie digitali.
Il corso è progettato in modo da coinvolgere, preparare e formare le persone al fine di ridurre il tasso di incidenti dovuti alle vulnerabilità umane. Come? Insegnando ad analizzare e riconoscere i segnali (campanelli di allarme) che possono mettere in pericolo le persone e l’intera organizzazione, fornendo strumenti e mezzi di reazione efficaci, per ridurre drasticamente il rischio di subire danni.
Con questo corso diventerai parte attiva nel rendere più sicura la tua organizzazione!

PROGRAMMA DEL CORSO

Che cosa comprende il corso?

  • + 4 ore di 52 video
  • 2 scenario
  • 3 quiz di esercitazione
  • 7 test
  • 1 attestato fine corso
  • 3 mesi di durata

Assistenza dei docenti

Il corso si basa su un equilibrato approccio teorico-pratico, volto a rendere autonomo il discente nel riconoscere gli attacchi hacker ed agire correttamente. I  discenti possono sempre chiedere l'assistenza dei docenti per chiarire ogni dubbio. 

Corso Interattivo online

Sono state impiegate le più aggiornate tecniche di e-learning design per imparare mediante interazioni, dovendo il discente confrontarsi con casi reali di attacco hacker e decidere come agire, maturando dai propri errori una propria autonomia operativa.
Stefano Benato - Cybersecurity expert
Nutrito a pane e computer, è sempre stato curioso ed appassionato di elettronica ed informatica.
Come titolare di azienda e consulente per la sicurezza informatica ha progettato infrastrutture di sicurezza e condotto analisi per diverse aziende, organizzazioni e pubbliche amministrazioni.  
Ha coordinato e gestito attività di Incident Response, investigazione e bonifica in centinaia di attacchi informatici, assistendo, aziende, enti pubblici e privati nella gestione immediata e nella costruzione di strategie di difesa adeguate.
In ambito di digital forensics, ha svolto consulenze informatiche forensi e perizie informatiche per Tribunali, Procure, Avvocati e privati, assumendo ripetutamente ruoli come consulente tecnico di Pubblici Ministeri nelle indagini preliminari in processi penali. Ha collaborato con le Forze dell’Ordine in qualità di ausiliario di Polizia Giudiziaria in attività d’indagine. 
Convinto che la sua esperienza sul campo fornisca un punto di osservazione unico, si dedica con entusiasmo a molte attività di divulgazione culturale inerenti a tematiche legate alla Cyber Security. Allo stesso modo, l’attività divulgativa gli dà la motivazione per cercare ogni giorno nuovi spunti nel suo lavoro. Sono in particolare le attività di indagine ad appassionarlo, ed è da queste che riceve maggior soddisfazioni e gratificazioni …non vede l'ora di svegliarsi alla mattina per mettersi al lavoro.
Si ritiene fortunato, perché ha avuto l'opportunità di fare della sua passione più grande, anche la sua professione. 
 Gianluca Dalla Riva  avvocato cassazionista
L’avv. Gianluca Dalla Riva unisce competenze giuridiche con una particolare attenzione allo studio delle tecnologie digitali, nell’ambito di una visione in cui l’informatica e diritto devono incontrarsi per offrire nuovi servizi utili per tutti.
Dal punto di vista professionale, si occupa di diritto tech in particolare di contrattualistica Tech - MSP – CLOUD, di firme elettroniche, protezione dati personali (Maestro della Protezione Dati & Data Protection Designer®), nell’ambito del diritto civile e commerciale.
Da molti anni si dedica anche alla formazione e-learning, studiando le applicazioni della tecnologia alla didattica digitale, convinto che la formazione rappresenti sempre di più un elemento fondamentale per qualunque organizzazione che voglia tenersi al passo con i continui cambiamenti tecnologici e normativi, che impone un approccio mentale aperto da parte di tutte le risorse umane e la possibilità di poter usufruire di percorsi formativi basati su tecnologie e-learning, che permettano una formazione di qualità e facilmente accessibile.
Il corso «FONDAMENTI DI CYBER SECURITY : IL LATO UMANO» è la sintesi dell’approccio volto al dialogo socratico tra saperi diversi, in particolare diritto e tecnologia, che ha dato luogo all’incontro, tra un tecnico e un avvocato, per affrontare uno dei problemi più rilevanti e complessi degli ultimi anni: formare il personale aziendale al fine di resistere agli attacchi cyber ed aumentare in questo modo la protezione delle organizzazioni.
Created with